Progetto
News
Eventi
Materiali
Links
Area riservata
Visione e obiettivi

L’obiettivo del progetto è migliorare la tutela ambientale sviluppando innovative tecnologie verdi (ITV) pilota per una gestione transfrontaliera efficace delle acque reflue e dei rifiuti provenienti dalla pulizia le incrostazioni biologiche sullo scafo delle navi.

È essenziale un approccio transfrontaliero per affrontare le sfide ambientali comuni perché le risorse naturali come il mare non hanno confini e una soluzione di un singolo Stato non può portare ai miglioramenti auspicati per la tutela ambientale. Il passo decisivo con cui il progetto ridurrà i rischi di inquinamento marino da rifiuti pericolosi, provenienti dalla formazione di incrostazioni biologiche sullo scafo delle navi (IBSN), è la preparazione di linee guida e strategie congiunte transfrontaliere che integreranno la legge sull’utilizzo delle tecnologie nella pulizia dell’IBSN e nel settore di gestione delle acque e dei rifiuti dovuti a tale pulizia. La cooperazione transfrontaliera consente lo scambio di conoscenze e best practices tra i partners di progetto, garantendone l’aspetto multidisciplinare e transfrontaliero, importante per creare e stimolare l’utilizzo delle ITV che saranno sviluppate nel progetto. Utilizzando le tecnologie verdi la cooperazione transfrontaliera influirà sulla crescita della competitività dell’area, per una qualità ambientale superiore.

GreenHull offrirà inoltre vantaggi ai beneficiari del progetto, o target group, perché farà acquisire nuove conoscenze, competenze e prassi in diversi settori (tutela dell’ambiente, ITV): le ITV pilota offriranno nuove opportunità per le imprese, sarà proposta una modalità economicamente più efficace per la pulizia dell’IBSN, le linee guida e le strategie transfrontaliere saranno di aiuto agli attori della politica ambientale e allo sviluppo delle tecnologie, i contenuti progettuali saranno inclusi nei programmi di studio, ecc.
Privacy Policy
Disclaimer

Subscrive our newsletter