Progetto
News
Eventi
Materiali
Links
Area riservata
Expected results

Il progetto offre nuove soluzioni alle sfide comuni dell’APR che implicano la necessità di sviluppare innovative tecnologie verdi (ITV) per pulire la crescita di vegetazione sulle navi e le acque reflue derivanti dal processo di pulizia. Oltre alle ITV, sarà sviluppato un modello di sistema transfrontaliero per la gestione dei rifiuti derivati dalla pulizia, secondo la legislazione nazionale, europea e internazionale, il che rappresenta un’ulteriore nuova soluzione nell’APR.

È prevista una cooperazione pubblico-privata a livello transfrontaliero, vitale per lo sviluppo delle ITV per il controllo, il monitoraggio e la gestione delle acque per la pulizia dell’IBSN e la definizione del trattamento dei rifiuti prodotti dalla pulizia dello scafo. La collaborazione transfrontaliera e gli incentivi previsti da GreenHull sono importanti anche per lo sviluppo e l’utilizzo di ITV per la pulizia delle navi, al momento poco utilizzate nell’APR.

Le nuove ITV saranno sviluppate sulla base di buone prassi derivanti dal precedente progetto FP7 UNCOSS che ha sviluppato e testato un sistema robotizzato multisensoriale che nel progetto sarà adattato alle esigenze del tema.

Una nuova soluzione del progetto sarà anche l’
instaurazione della collaborazione transfrontaliera per il monitoraggio dei rischi ambientali dell’inquinamento delle acque da rifiuti pericolosi e specie allogene in questo tipo di pulizia che altresì contribuisce a risolvere tale problematica nell’APR.

Il passo decisivo con cui il progetto ridurrà i rischi di inquinamento marino dai rifiuti derivanti dalla crescita di IBSN sullo scafo sarà la preparazione di
linee guida e strategie transfrontaliere che integreranno significatamene la legislazione relativa alla pulizia dell’IBSN e la gestione delle acque reflue e dei rifiuti pericolosi generati.

Lo sviluppo delle ITV, data la mancanza o assenza di tale tecnologia sul mercato dell’APR, contribuirà inoltre ad aumentare la competitività del territorio sul mercato globale.
Privacy Policy
Disclaimer

Subscrive our newsletter