Project Partner 2
Nacionalni inštitut za biologijo - NIB, Pirano (SLO)
La Stazione di Biologia Marina (MBS; http://www.nib.si/mbp/en/), fondata nel 1969 a Pirano, è affiliata all’Istituto Nazionale di Biologia (NIB) di Lubiana. Le principali attività di ricerca di MBA sono incentrate sulle caratteristiche e sui problemi delle acque costiere, in particolare sulla dinamica e la modellistica costiera, l'ecologia del plancton, la biodiversità, i processi biogeochimici e gli impatti dell'inquinamento. MBS è il punto focale nazionale per le attività MED POL (Convenzione di Barcellona) ed è responsabile del Programma nazionale di monitoraggio marittimo che include la valutazione dello stato dell'ambiente marino, il monitoraggio della biodiversità marina e la conservazione delle aree costiere. MBS è NODC (National Oceanographic Data Center) e fornitore di dati sulle acque di transizione, costiere e marine all'interno di EIONET. Lo staff MBS è stato coinvolto in oltre 50 progetti negli ultimi 10 anni riguardanti una vasta gamma di discipline come: modellizzazione della circolazione, biodiversità marina, plancton, eutrofizzazione e fioriture algali dannose, biologia molecolare, cicli di materia organica, impatti dell'acquacoltura.
NIB-MBS ha una vasta gamma di strumentazioni disponibili (apparecchiature di misurazione da campo e da laboratorio) tra cui: laboratorio di fluidodinamica con tavola rotante, laboratorio umido con acqua di mare corrente, celle frigorifere e camere di crescita, laboratori di biologia analitica, microbiologica e molecolare. La nave da ricerca (12 m) è dotata di ADCP, microstruttura CTD / radiazione fotosinteticamente attiva / sonda a fluorescenza, una varietà di attrezzatura di campionamento al fondo e attrezzatura video / fotografica subacquea. NIB-MBS gestisce la boa oceanografica costiera Vida; la boa registra continuamente dati oceanografici in un sito ritenuto tipico della metà meridionale del Golfo di Trieste. Questi dati sono integrati da osservazioni tratte dalla nave da ricerca. Misurazioni integrative prese dalla nave da ricerca consentono di stimare l'estensione spaziale degli eventi. I dati raccolti sono accessibili al pubblico (http://www.nib.si/mbp/en/oceanographic-data-and-measurements).
NIB-MBS è ubicato sul mare e offre eccellenti condizioni di lavoro in laboratorio, tra cui un laboratorio chimico per analisi chimiche standard e un laboratorio di fluidodinamica.