Sperimentazione in campo della tecnologia GreenHull
Ecco il video della prima giornata di sperimentazione sul campo per le tecnologie di pulizia delle Incrostazioni Biologiche sugli Scafi delle Navi (IBSN) progettate all'interno di GreenHull. Testare realmente i prototipi e verificarne le ipotesi di funzionamento è di fondamentale importanza in un qualsiasi lavoro scientifico sperimentale per continuarne lo sviluppo ottimizzando tempo e risorse. La giornata è stata anche l'occasione per rivedersi di persona dopo il duro periodo di restrizioni imposte dalla pandemia e discutere delle soluzioni adottate e da adottare per raggiungere, nel migliore dei modi, gli obiettivi fissati dal progetto. Se da un lato è stato fisicamente testato il prototipo di sistema pulente delle incrostazioni biologiche sugli scafi delle navi, che si basa sul principio della cavitazione, dall'altro sono stati fissati i punti fondanti per il prosieguo nella preparazione delle linee guida e delle strategie congiunte transfrontaliere per l'utilizzo delle tecnologie di pulizia dell'IBSN.
Il video del progetto GreenHull è on line!
GreenHull ha sviluppato un sistema integrato innovativo per una veloce rimozione delle incrostazioni biologiche (#biofouling) dalle carene delle #imbarcazioni e dalle superfici sommerse, senza ricorrere al rimessaggio della barca e senza rilascio di materiale inquinante in acqua, grazie a un ROV collegato ad un impianto di #depurazione modulare delle acque reflue in grado di operare in “logica circolare” ed in conformità con i requisiti di legge.
Il progetto Interreg V-A Italy-Slovenia GreenHull nasce dalla collaborazione transfrontaliera tra mondo della #ricerca e #imprese: università e centri di ricerca, aziende ed enti a supporto delle imprese, uniti per tutelare l’ecosistema del Mar Adriatico! 30 mesi di lavoro e 3 #prototipi realizzati.